Chiara Vigo, l’ultimo Maestro di Bisso
Una sincera e profonda amicizia mi lega da molti anni a questa persona straordinaria e speciale che sta dedicando tutta se stessa e la sua vita a trasmettere al mondo intero la storia millenaria di questa fibra particolare chiamata anche “la seta del mare”. Chiara Vigo vive a Sant’ Antioco nel sud della Sardegna, dove nella sua “stanza” arrivano ormai persone da ogni dove, per conoscere questa storia unica al mondo.
Una pubblicazione bellissima di Susanna Lavazza dal titolo “Chiara Vigo L’ultimo Maestro di Bisso” è il più recente e completo documento al riguardo:
Il tempo della maestria è il tempo di una vita. Imparare a essere Maestri è mettere la propria vita in mano a un Maestro, lasciarsi plasmare come argilla e aspettare con pazienza che l’opera sia compiuta, per poter poi dispensare in dono quanto ricevuto in dono.
lo nasco nel 1955 in una famiglia di Maestri di arti e di vita. Ho dei ricordi nitidi della mia vita da bambina.
Nella stanza di mio bisnonno Raffaele Mereu le stoffe stanno nello scaffale di legno e si poggiano sul tavolo per diventare abiti eleganti. Ricordo la sensazione e il fascino che esercitano nella mia giovane anima, che sogna felice: sensazioni di sete fluide che si muoveranno in corpi leggeri …
Nella stanza di mia bisnonna, Cristina Marongiu, i cerchi di ricamo e i fili d’oro e d’argento s’intrecciano su tulle leggeri e danno vita a scialli di donne che indossandoli aprono sorrisi segreti.Vestizioni di costumi che resteranno nel mio cuore come dolci ricordi e speranze di futuri incontri …
Nella stanza di mio zio Dario Teofilo Mereu, invece, i libroni di lingue antiche e di antiche sapienze fanno capolino e mi incuriosiscono al punto che spesso amo, quando nessuno guarda, andare a leggere segretamente quanto appreso da lui sulle scritture della Bibbia, dove i re e i sacerdoti vestono di un filo d’oro sacro che abili mani tessono e tingono e ricamano …
Nella stanza di mia nonna, Maria Maddalena Rosina Mereu, che tutti chiamavano Leonilde, i fili, i fusi, e le fibre che si snodano nelle sue mani leggere e nei suoi telai diventano stoffe preziosissime e disegni fantastici, diventeranno la mia vita e la sola mia passione … E, fra questi fili, il bisso entra pian piano nella mia anima e riluce del suono e della luce dell’anima dell’acqua … Il bisso si erge dalla notte dei tempi e io divento quello che oggi sono: un Maestro di bisso e di tessitura antica.
Tutto nasce dal fatto che il racconto orale e i gesti di mia nonna mi sono congeniali e naturalmente già esistono nel mio essere. Lei tesse dentro di me un arazzo che non sarebbe possibile disfare.
Imparare da lei a nuotare in apnea nelle acque della laguna, tornare a casa e dissalare la fibra, in seguito comporre il colore con le bave marine delle conchiglie e con le erbe, diventa negli anni vissuti assieme rito sacro, trasmissione di segreti imparati a memoria e figli di memorie precedenti, che non amo scrivere ma raccontare di volta in volta a chi vuole conoscere la mia storia, perché la trasmissione orale e gestuale non si può mettere nero su bianco, ma crea un tessuto di incontro verso chiunque voglia entrare nel mondo segreto di un Maestro.
Per questa ragione, da anni con Susanna Lavazza cerchiamo il modo di mettere assieme il suo scrivere e il mio essere cosicché possa diventare regalo per chi vorrà poi entrare nella mia stanza a godere di quanto – seppur descritto – non è descrivibile poiché ognuno leggerà secondo il suo cuore e la sua anima e porterà via con sé quello che va cercando … il suo filo di vita. Un filo ogni volta diverso, per un tessere diverso, fatto di trasmissione e di gestualità ancestrali che non hanno inizio e forse mai fine finché si avrà il piacere di donare la propria vita e il proprio sapere a chi vuole essere parte del grande tessuto del vivere.
Vi aspetto nella mia vita e nella mia stanza tutti come ospiti graditi per condividere e tessere con voi il filo dell’acqua che non si compra e non si vende perché come ogni vita che incontro e incontrerò è sacra e inviolabile. Seguite Susanna nel suo scrivere e regalatevi il piacere di sbirciare segretamente nella mia stanza.
Chiara Vigo
Commendatore della Repubblica Italiana
Maestro di bisso marino e tessitura antica